Da non perdere

lunedì 11 maggio 2009

 

TUTTO IL GUSTO DELLA TRADIZIONE CON SAPORI DELLE CRETE

COMUNE DI ASCIANO
Provincia di Siena

Dal 25 aprile al 21 maggio torna l’appuntamento con la manifestazione dedicata ai prodotti locali
TUTTO IL GUSTO DELLA TRADIZIONE CON SAPORI DELLE CRETE
Carciofo protagonista di “Chiusure in piazza” e stands dedicati al pecorino tra gli appuntamenti.
Possibilità di trekking per grandi e piccini e “Gusti di Creta” nei ristoranti

I sapori, i profumi e i prodotti tipici delle Crete Senesi scendono in piazza per quattro weekend per deliziare cittadini e turisti di Asciano e del suo territorio. Tutto è pronto per “Sapori delle Crete Senesi”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure.
Dal 25 aprile al 21 maggio saranno dunque Chiusure, Arbia e Asciano ad accogliere un ricco calendario di appuntamenti tra mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento.
Ad inaugurare la manifestazione, sabato 25 e domenica 26 aprile, appuntamento con “Chiusure in piazza” per celebrare tutto il gusto, la tradizione e la cultura racchiusi nel rinomato Carciofo di Chiusure. Per l’intero weekend l’associazione “Il Castello di Chiusure” apre lo stand gastronomico ed il mercatino di prodotti agroalimentari dove sarà possibile gustare il tradizionale carciofo di questo piccolo borgo che si erge tra calanchi e biancane. Giochi, mostre, poesia e musica in strada faranno poi da cornice fino a sera. Da non perdere, sabato 25 aprile alle 16.30, “Versi e controversi”, sonetti e improvvisazioni in versi della Compagnia Aresteatro e del Laboratorio del sonetto a cura di Francesco Burroni e, a partire dalle 18, “Giochi…di sapori” in un prezioso abbinamento del gusto tra carciofo e vino a cura della Fisar delegazione Valdichiana. Per la giornata di domenica 26 aprile appuntamento dalle 15 con l’esibizione del corpo bandistico della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano e, dalle 15, “Una piazza in gioco”, animazioni di piazza e giochi artigianali per tutte le età a cura dell’associazione “Il Giuggiolo – Ingegneria del Buon Sollazzo”. Ancora divertimenti d’altri tempi protagonisti poi dalle 17.30 quando andrà in scena “Giochi di sapori…a misura di bambino. La merenda della nonna e i suoi racconti”.
Si rinnova poi l’appuntamento con il trekking alla scoperta degli angoli più nascosti ed affascinanti delle crete senesi. Sabato 25 aprile (ore 10) sarà infatti possibile una piacevole camminata dal centro di Asciano fino al cuore della festa a Chiusure ripercorrendo anche le tracce dei pastori. Domenica 26 aprile (ore 10) Mini trekking: Darwin a Chiusure, in occasione del bicentenario della nascita del grande naturalista inglese, una facile passeggiata a misura di bambino per scoprire i segreti naturali che si incontrano nelle Crete.
Domenica 3 maggio “Sapori delle Crete” si sposta ad Arbia, dove, a partire dalla mattina, i vicoli del paese saranno allietati dal mercatino straordinario in occasione della festa di Sant’Isidoro. Domenica 10 maggio appuntamento invece ad Asciano per una serie di eventi dedicati al re dei sapori del territorio: il pecorino delle Crete. A partire dalle 9 invaderanno corso Matteotti i banchi dedicati ai rinomati formaggi e ai diversi prodotti tipici del territorio grazie ad un’edizione speciale del Mercatino delle Crete. Da non perdere poi “La filiera del cacio: il prodotto”, una dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito. Nel pomeriggio (ore 17,30) è in programma “Giochi di…sapori”, degustazione guidata di pecorini e caprini delle Crete senesi abbinati ai vini locali.
Sapori che sposano la cultura ad Asciano con appuntamenti sabato 9 maggio alle 16 al Museo Cassioli con “Al Museo con Sherlock Holmes. Lettura animata per ragazzi” e sabato 16 maggio alle 16.30 al museo di Palazzo Corsoli con la tavola rotonda “Gli affreschi allegorici dell’antico Palazzo Bandinella ad Asciano”
Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con Biancane S. C., Fisar – delegazione Valdichiana e i Ristoranti aderenti, sarà possibile degustare le “Crete a Tavola” nei cinque ristoranti che, ciascuno una sera a settimana, proporranno speciali menu a base di prodotti del ricco paniere delle Crete Senesi. (23 e 29 aprile – 7, 14 e 21 maggio)
Tra gli appuntamenti a corredo dell’edizione 2009 di “Sapori delle Crete” per grandi e piccini domenica 25 aprile e 11 maggio sarà possibile attraversare l’incantevole paesaggio delle Crete Senesi a bordo delle littorine d’epoca del Treno Natura.
Info:BiancaneServizi al Turismo
Tel. 0577 718811 – biancane@inwind.it

Etichette: ,


venerdì 3 agosto 2007

 

FESTIVAL delle CRETE SENESI

DOMENICA 5 AGOSTO - Asciano - Chiesa di San Francesco
Le Crete Sinfoniche

Il Maestro Franco Mezzena e gli Interpreti Italiani, grandi solisti del panorama internazionale Paolo Ghidoni,
Roberto Baraldi, Alfredo Zamarra, Francesco Ferrarini, Franco Catalini e Roberto Loreggian propongono al pubblico
del Festival delle Crete Senesi un particolarissimo concerto per violino e archi: Bach e Vivaldi. Questo evento è
la conferma di una rassegna iniziata la scorsa stagione con il baritono Nicola Ulivieri e che in futuro continuerà
a pregiarsi della presenza di musicisti e delle orchestre del panorama italiano e internazionale.


SABATO 11 AGOSTO - San Giovanni d'Asso - Castello
Notti Bianche - Concerto per un Sognatore
dedicato ai ricordi di un sognatore di F.Dostoevskij
Con le parole di uno dei più celebri racconti giovanili di F.Dostoevskij narreremo come inizia e finisce una particolare storia d'amore, quella fra un sognatore e il suo sogno. Il racconto sarà recitato da un attore fra il rectar cantando, l'arioso e la pura improvvisazione, il tutto è sostenuto dal ritmo jazz di tre musicisti che suoneranno dal vivo loro composizioni originali.

DOMENICA 12 Agosto - Buonconvento - Piazza Arrigo VII
Canzoniere Grecanico
Il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO è il primo gruppo di ricerca folclorica e pizzica salentina formatosi in Puglia, alla metà degli anni 70. Il suo repertorio varia dalla trascinante pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d’amore salentini, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità.

MARTEDI' 14 AGOSTO - Montisi - Piazza
Strada Carrara
E' una storia vissuta in prima persona raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da 10 generazioni . Tutto quello che racconto è assolutamente vero. È una storia di sacrifici, burlette atroci, improvvisazioni ed illusioni. È la storia di una Famiglia d’Arte itinerante che si sposta di piazza in piazza con un "Piccolo Carro di Tespi", uno di quei "Carri dei Comici" che hanno contribuito in piccola parte, a fare conoscere il teatro prima dell'arrivo della televisione e del cinema.

VENERDI' 17 AGOSTO - Rapolano Terme - Parco dell'Acqua
Kocani Orkestar - Gipsy Brass Band
Gipsy Band resa famosa dai film di Emir Kusturiza, un loro concerto costiuisce una formidabile ed eccitante esperienza. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l’intensità propria di qualunque esperienza gitana.

DOMENICA 19 AGOSTO - Monteroni d’Arbia - Grancia di Cuna
Lezioni di Piano
Questo lavoro nasce dal desiderio di condividere la passione per un film e per la musica che lo anima; di rievocare l’origine semplice, misteriosa e travolgente di una passione amorosa. Abbiamo affidato al dialogo tra pianoforte e voce recitante, il compito di rievocare questa iniziazione all’amore.

GIOVEDI' 23 AGOSTO - Monteroni d’Arbia Tabaccaia
Angeli Azzurri
Musiche di Kurt Weill e testi di Bertolt Brecht
Barbara Casini, voce
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Antonio Artese, pianoforte e arrangiamenti
Yuri Goloubev, contrabbasso

Progetto ANGELI AZZURRI – Weill/Brecht
Il progetto si propone di ricreare in forma semiteatrale l’atmosfera degli anni Trenta e Quaranta in Germania, attraverso alcune delle più famose songs di Kurt Weill (la celebre Ballad of Mack the Knife da l’Opera da tre soldi, Nana’s Lied, Lost in the Stars tratto dall’omonimo musical) alternate a letture di brani di Bertolt Brecht. Tutte le musiche sono state riarrangiate per la splendida voce di Barbara Casini e per l’eccezionale clarinetto del virtuoso Gabriele Mirabassi. Lo spettacolo sarà ospitato nella suggestiva cornice della Tabaccaia di Monteroni, notevole esempio di archeologia industriale, di recente recuperata come spazio pubblico.


direttore artistico
Flavio Albanese


INGRESSO GRATUITO
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30

INFORMAZIONI: BIANCANE 0577.718811 - 349.7504247
biancane@inwind.it

Etichette: , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]